........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Invalidità: come si calcolano i figurativi per la pensione? #adessonewsitalia


Invalidi Annamaria chiede:

Sono impiegata statale e, dallo scorso 1° ottobre 2021 mi è stata riconosciuta una invalidità pari al 78%: i due mesi figurativi vengono calcolati dal riconoscimento dell’invalidità o dalla data della domanda (marzo 2021)? Sono stata assunta il 1° ottobre 1982, con decorrenza pensione 1° novembre 2024.

Il riferimento legislativo per la maggiorazione contributiva è l’articolo 80, comma 3, della legge 388/2000. Per la sua applicazione, rileva la data di decorrenza del beneficio di invalidità, indicata nella riposta che lei ha ricevuto dall’INPS con l’accoglimento della domanda.

Il diritto ai 2 mesi di contribuzione figurativa all’anno scatta a partire da una determinata data, che viene esplicitata nella comunicazione INPS.

Questi contributivi vengono accreditati per un massimo di cinque anni (in pratica, le consentono di anticipare di dieci mesi la pensione). Le frazioni di anno si calcolano in misura proporzionale, aumentando di un sesto il numero delle settimane di lavoro svolto.

Si tratta di contributi figurativi, utili esclusivamente al raggiungimento del requisito della pensione. La prestazione non viene accreditata periodicamente ma direttamente attribuita all’atto della sua liquidazione.

Nel suo caso, essendo contributi recenti, ricadono interamente nel sistema contributivo, e di conseguenza non vengono valorizzati anche ai fini del calcolo della pensione.

Risposta di Barbara Weisz

Se vuoi aggiornamenti su categorie protette inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Temi trattati nell’articolo:

Ti è stato utile?   

Attendere prego…

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.pmi.it/economia/lavoro/esperto/392342/invalidita-come-si-calcolano-i-figurativi-per-la-pensione.html”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.