........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Pensione anticipata Fornero: cosa cambia nel 2023? #adessonewsitalia

Le attuali ipotesi allo studio, in vista della Legge di Bilancio 2023, non impattano in alcun modo sulle requisiti della Legge Fornero che regolano l’accesso alla pensione di vecchiaia standard e alla pensione anticipata ordinaria: si tratta di norme strutturali, sempre valide, a differenza delle formule temporanee di flessibilità in uscita, in scadenza a fine anno.

Pensione Precoci e Quota 41: cosa resta e cosa cambia dal 2023 10 Novembre 2022 Stesso discorso per le pensioni agevolate dei lavoratori precoci e per quella degli addetti a mansioni usuranti: queste tutele sono strutturali e dunque non saranno toccate.

Nell’immediato, dunque, il Governo sta studiando proroghe e modifiche di flessibilità in uscita che dal 1° gennaio 2023 consentano di uscire dal mondo del lavoro anche senza aspettare di aver maturato i requisiti pieni della Legge Fornero, fornendo soltanto uno strumento in più (in linea con quanto sta avvenendo negli ultimi anni).

=> Calcola online la tua data di pensione

Questo, per evitare il cosiddetto scalone, che si determinerebbe se da un giorno all’altro venissero meno le formule di flessibilità in uscita che permettono di andare in pensione 4-5 anni prima (a determinate condizioni), rispetto alla pensione anticipata ordinaria, che richiede oggi 42 anni e 1o mesi di contributi versati agli uomini ed un anno in meno alle donne.

  • La Manovra economica 2023 interverrà dunque sulle opzioni temporanee come Opzione Donna, Quota 102 e APE Sociale, decidendone la proroga o la rimodulazione.
  • La Riforma Pensioni 2023-2024, invece, interverrà in maniera più organica sul sistema previdenziale, ma toccando altri aspetti, ad esempio le tutele per giovani con carriere discontinue e forme di incentivazione alla previdenza complementare.

Pensioni Pensione anticipata: requisiti per ogni anno 11 Novembre 2022 Per cui, tornando alla sua domanda, la pensione anticipata con 42 anni e dieci mesi di contributi non è in discussione e continuerà ad essere prevista anche nel 2023, con le attuali regole.

Peraltro, senza applicare gli scatti legati alle aspettative di vita, che sono bloccati fino al 31 dicembre 2026.

Risposta di Barbara Weisz

Se vuoi aggiornamenti su pensioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.pmi.it/economia/lavoro/esperto/395887/pensione-anticipata-fornero-cosa-cambia-nel-2023.html”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.